Giovedì, 27 October 2022 14:48

NUOVO PORTALE ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE)

Progetto senza titolo 1

Nuovo portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

- PORTALE DEL MINISTERO DELL’INTERNO – ANPR- RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI

Il certificato è GRATUITO e il tempo di rilascio immediato.

L’utente, dotato di SPID, carta d’identità elettronica o tessera sanitaria può generarsi automaticamente per sé o per un proprio familiare, un certificato anagrafico senza pagare nulla né diritti di segreteria, né di bolli .

Cosa è possibile fare su ANPR:

• Generare diversi tipi di certificazione esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.
  • dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE);
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione dell’ambito del medesimo Comune.
  • chiedere on line, al comune di iscrizione anagrafica la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano, allegando eventuale documentazione a supporto della richiesta.

Clicca su https://www.anagrafenazionale.interno.it/  per accedere al portale