Messaggio di avviso

Martedì, 07 April 2020 11:40

Emergenza COVID 19 - RICHIESTA BONUS SPESA

Screenshot 20200408 200300 Gallery

E’ attivo il servizio di fornitura di generi alimentari grazie allo stanziamento di fondi previsto dal Governo, Direzione nazionale della Protezione civile, per le persone e le famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche a causa della crisi sanitaria in corso. Il decreto del Governo prevede due modalità a disposizione dei Comuni per gestire i fondi e provvedere ai bisogni dei cittadini: si possono erogare buoni spesa, oppure il Comune può provvedere direttamente all’acquisto degli alimenti e dei beni necessari per distribuirli a chi ne ha diritto.

In questa fase iniziale abbiamo scelto questa seconda modalità perché è più rapida e ci permette un risparmio rivolgendoci, seguendo la logica della filiera corta, direttamente ai produttori, ovviamente del territorio. In questo modo, saremo in grado di rispondere alle esigenze di un numero maggiore di cittadini e per più tempo possibile. Ad ogni famiglia che, facendone richiesta risulterà abilitata, sarà assegnata una fornitura di generi alimentari su base settimanale del valore di 35/40 euro, che raddoppia per le famiglie numerose. Sulla base delle notizie che ci vengono fornite dalle stesse famiglie che ci contattano, saranno inseriti prodotti particolari per intolleranze, allergie o altre esigenze. Strada facendo ci affineremo. Il centro operativo è costituito in Comune ed avrà come riferimento l'ufficio dell'Assistente sociale, con accesso dal cortile del Comune.

Le forniture saranno recapitate direttamente a casa dai Volontari. Le persone a cui il servizio si rivolge non sono solo quelle che i nostri servizi sociali assistono già. Sono persone che si sono ritrovate in uno stato di bisogno improvvisamente nelle ultime settimane. Abbiamo bisogno di calibrare bene il servizio e, se necessario, di rimodularlo nei prossimi giorni. Questo è possibile solo testandolo.

Come si presenta la domanda ?

La domanda si presenta di persona il martedì mattina presso l'ufficio dell'Assistente sociale ovvero scaricando il modulo online dal sito del Comune e spedendolo a mezzo mail all'indirizzo ivi contenuto.