Giovedì, 26 April 2018 17:05

Art Bonus

Art Bonus 700x311E' legge il cosiddetto Decreto Cultura voluto dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini che, tra le varie novità, introduce un Bonus Arte per i privati che fanno donazioni: si tratta più in particolare di una detrazione fiscale del 65% in 3 anni per chi investe in cultura (su restauri e tutela del patrimonio artistico italiano o per aiutare teatri, istituti culturali, fondazioni liriche).
L'agevolazione si traduce in un credito di imposta ripartito in tre quote annuali di pari importo. L'obiettivo del Governo è quello di promuovere la cultura e il turismo.
Come spiegato dal ministro Franceschini: «il DL Cultura introduce un Art Bonus, sul modello Ecobonus: un sistema di incentivi fiscali per un privato che decide di fare donazioni per il restauro di un bene culturale, con un credito d'imposta del 65% in tre anni».

‎La Giunta Comunale ha recentemente individuato, come destinatari delle provvidenze previste dall'"art bonus", previsto dal decreto Franceschini:

a) Palazzo Pretorio: interventi finalizzati al restauro conservativo dell’intero Palazzo Comunale (facciata, coperture, torre dell’orologio) ed al riordino funzionale degli spazi situati al piano primo attigui alla Sala Consiliare;
b) Porte Merlate Gonzaghesche (Porta Parma, Porta Mantova): interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati al recupero degli ambienti da destinarsi a sedi di esposizioni temporanee che illustrino la storia della comunità Rivarolese;

L'"art bonus" é un provvedimento, rivoluzionario per il nostro sistema, ma ben presente in molti altri Paesi che favoriscono il mecenatismo. Consente di destinare risorse di contribuenti privati e società per il restauro e la conservazione di opere artistiche e monumenti individuati dal Comune con apposita delibera.

Per effettuare le donazioni:

• Bonifico postale intestato alla Tesoreria del Comune di Rivarolo Mantovano – Presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano - Iban: IT81U0877057870000000005010
  • Riportando nella casuale la dicitura: COMUNE DI RIVAROLO MANTOVANO – DONAZIONE “ART BONUS”

Per informazioni: Comune di Rivarolo Mantovano – Ufficio Segreteria - Tel. 0376 99101 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.