Stradibus: Servizio di trasporto sociale

LogoStradibus Orizzontale 300x96DA OGGI C’E’ UN MODO NUOVO PER MUOVERSI - STRADIBUS: NUMERO VERDE: 800 070 166

E' partito il 5 luglio Stradibus il trasporto pubblico a chiamata. Il nuovo servizio, che si prenota con una telefonata, è distribuito su 20 municipalità, comprese tra Pieve San Giacomo e Bozzolo, per un bacino d'utenza di oltre 30 mila persone. Utenti deboli che si muovono al di fuori degli orari di punta, per necessità precise o ripetute nel tempo. Soprattutto anziani, giovani, donne, persone senza mezzi propri, che hanno la necessità di interconnettersi con altri mezzi pubblici ai quali viene proposto un servizio flessibile, di qualità, di valore sociale. La funzionalità è quella di un servizio taxi. Il servizio, finanziato dalla Provincia di Cremona per i primi due anni, interessa attualmente il territorio dei Comuni di Rivarolo Mantovano, Bozzolo, Spineda, Casteldidone, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, Piadena, Calvatone, Tornata, Voltino, San Martino del Lago, Torre de Picenardi, Cappella de Picenardi, Drizzona, Derovere, Cingia de Botti, Cà di Andrea, Cicognolo, Pessina Cremonese e Pieve San Giacomo.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle ore 19.30.

PRENOTAZIONE
È possibile prenotare chiamando da un telefono di rete fissa il numero verde gratuito 800 070 166 dalle ore 7 alle ore 19.30 dal lunedì al sabato, specificando: per quale/i giorno/giorni si vuole prenotare la corsa, da quale fermata a quale fermata (fra quelle comprese nella cartina) ci si vuole spostare, a che ora si vuole partire o a che ora si vuole arrivare a destinazione.

Nel caso di prenotazione del viaggio per la stessa giornata il cliente riceverà, nel corso della telefonata, la risposta dell'operatore di centrale circa la possibilità di attuare la corsa richiesta, e l'indicazione precisa sull'orario di transito del bus dalla fermata indicata. Qualora invece si prenoti un viaggio per il/i giorno/i successivo/i l'utente riceverà la conferma del viaggio con l'indicazione dell'orario di passaggio del bus dalla fermata di partenza richiesta, nel pomeriggio precedente al giorno per il quale ha prenotato la corsa; le corse prenotate per il lunedì saranno confermate il sabato pomeriggio. È possibile prenotare con più giorni di anticipo e prenotare una stessa corsa per più giorni. Qualora non si possa essere presenti alla fermata, si dovrà avvertire la centrale operativa di Stradibus al numero verde 800 070 166 , al fine di non creare disservizi agli altri clienti. I biglietti possono essere acquistati presso la tabaccheria Lari oppure direttamente sull’autobus senza alcun sovrapprezzo. Si può prenotare la corsa per qualunque motivo, occorre che la fermata sia all’interno dei Comuni su indicati. Il sistema tariffario applicato è quello a zone provinciali, con alcune varianti per gli spostamenti interni all'area di sviluppo del servizio StradiBus, atte ad agevolare l'utenza, che si sposta su brevitragitti. Sono state infatti create quattro macro zone, composte da più comuni, all'interno delle quali verrà applicata la tariffa minima, corrispondente attualmente a 95 centesimi di euro. Il prezzo del titolo di viaggio, relativo al trasporto prenotato, sarà comunicato all'utente all'atto della prenotazione stessa.

RICAPITOLANDO COME SI UTILIZZA STRADIBUS

• controllare se le località di arrivo rientrano tra quelle servite da Stradibus (vedi cartina);
  • leggere il nome della fermata di partenza e di arrivo;
  • telefonare al numero verde gratuito 800 070 166;
  • comunicare all'operatore di centrale il nome delle fermate e l'orario desiderato di par tenza o di arrivo;
  • attendere la risposta dell'operatore che vi informerà sull'orario esatto di transito del bus dalla fermata richiesta e sul prezzo del biglietto nel caso di viaggio in giornata, se invece si prenota per
  • un giorno successivo si riceverà la conferma del viaggio con l'indicazione dell'orario di passaggio del bus dalla fermata di partenza richiesta, nel pomeriggio precedente al giorno per il quale ha prenotato la corsa;
  • Al giorno prenotato recarsi alla fermata comunicata dall'operatore.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio Stradibus telefonare da un telefono di rete fissa al numero verde gratuito 800 070 166 di CREMONA TRASPORTI, in funzione dalle ore 7 alle ore 19.30 dal lunedì al sabato oppure presso la tabaccheria autorizzata.

Per scaricare la cartina con i percorsi e per informazioni sulle tarriffe clicca qui