Progetti e programmi

Nonostante la consapevolezza che le attuali risorse del Comune non bastano alla realizzazione di tutti i progetti necessari al miglioramento del Paese e del territorio, l’Amministrazione ha ritenuto importante e fondamentale pianificare le prossime sfide, in modo da cogliere preparati le occasioni che si presenteranno in futuro. Questi programmi richiedono finanziamenti pubblici e privati, che si possono ottenere solamente con progetti da candidare a bandi. Tra i progetti in corso e prossimi si possono segnalare:

• Adeguamento della pubblica illuminazione.
    Accendere e spegnere l’illuminazione stradale di Rivarolo e Cividale costa più di 80.000 euro all'anno, a cui si aggiungono le spese di manutenzione degli impianti. Oltre all'aspetto economico, di fondamentale importanza, bisogna segnalare che le lampade di centri storici di Cividale e Rivarolo montano ancora lampade ai vapori di mercurio. È quindi necessario sostituirle con lampade a LED, obbligatorie per legge, generando un risparmio del 50% rispetto al sistema attuale. Questo progetto in parte è stato affrontato, ma verrà portato avanti nel prossimo futuro per completare la sostituzione dell’illuminazione pubblica.
  • Autosufficienza energetica degli edifici pubblici.
    E' stata verificata la possibilità di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sulla copertura dei cosiddetti “Palazzoni” di via E. Fermi a Rivarolo. Questo impianto consentirebbe di produrre 80 kW e garantirebbe l’autosufficienza energetica degli edifici pubblici, comprese le scuole.
  • Efficientamento energetico.
    Riscaldare gli edifici scolastici costa intorno ai 55.000 euro l'anno. Con adeguati interventi di miglioramento energetico (coibentazione a cappotto e nuovi infissi), la spesa si abbatterebbe del 60%, come dimostrato dallo studio fatto da un tecnico professionista, incaricato di fornire un'analisi sul miglioramento energetico degli edifici scolastici. Sulla base di questi studi, la Scuola Elementare è stata candidata ai bandi "primaverile" (intervento inserito nel programma di finanziamento per l'anno 2016 per complessivi 120.000 euro) e "autunnale" di Regione Lombardia.
  • Verifica di vulnerabilità sismica.
    A seguito del sisma del 2012 le nostre zone sono state classificate a rischio sismico di classe 3. Per questo motivo sono state avviate una serie di analisi di verifica del rischio sismico degli edifici scolastici, condotte da un tecnico specializzato e dall'Università di Parma.
  • Restauro del Palazzo Pretorio.
    Lo stato attuale del Palazzo Pretorio necessita di interventi improrogabili. Non si tratta solamente di manutenzioni ordinarie e straordinarie, comunque necessarie, ma di un intervento molto più consistente. Le caratteristiche costruttive e le lesioni evidenziatesi, anche a seguito del sisma del 2012, rendono necessario un intervento di adeguamento strutturale e di verifica sismica, operazioni preliminari e contestuali il Restauro Architettonico. Poiché il palazzo è tutelato dal Codice dei Beni Culturali, è stato avviato un rapporto con l’Arch. Claudia Zanlungo della Soprintendenza di Brescia ed è stato fatto un primo sopralluogo nella primavera 2015. Nel mese di giugno è stato fatto un rilievo con laser scanner e una prima verifica di vulnerabilità sismica.
  • Incrocio canalizzato della zona artigianale di Rivarolo.
    Il progetto, già in corso di realizzazione, riguarda la riorganizzazione della viabilità di accesso alla zona artigianale di Rivarolo. L’attuale sistema verrà sostituito da un incrocio canalizzato a tra corsie (la progettazione è a carico della Ballarini SpA). L’intervento è necessario vista la ristrutturazione del sistema di accesso della ditta Ballarini, e quindi il relativo aumento di traffico. L’incrocio sarà integrato dal tratto iniziale della pista ciclabile per Cividale, che percorrerà via Castellana, fino ad immettersi su via delle Rasche e via delle Lame.
  • Forestazione del territorio comunale.
    Il progetto si basa sulle indicazioni contenute negli Obiettivi di Europa 2020 (riguardo il contenimento delle emissioni di CO2 in atmosfera) e dalle risorse messe a disposizione da PSR di Regione Lombardia (2015-2020) e dei bandi ambientali della Fondazione Cariplo.
  • Indagini diagnostiche sullo stato dei solai delle Scuole Medie.
    Con il D.M. 594 del 2015 è stata indetta una procedura pubblica per individuare, a livello nazionale, gli enti beneficiari del finanziamento per indagini diagnostiche su edifici scolastici. A seguito delle numerose domande di partecipazione è stata resa pubblica la graduatoria Regionale che ha visto tra gli enti beneficiari la Scuola Media Tosi di Rivarolo. Grazie quindi a questo finanziamento pubblico sarà possibile effettuare le analisi necessarie per comprendere lo stato di conservazione dei solai della Scuola Media.