Iniziative ed allestimenti

L'Amministrazione Comunale, sin dall'inizio della propria attività, si è posta l'obbiettivo di organizzare iniziative ed attività volte a valorizzare le specificità intrinseche del territorio locale e a migliorare le condizioni della popolazione residente. Con queste premesse sono stati organizzati:

• Allestimenti all'interno delle Porte Merlate.
    In occasione di Expo Milano 2015 - Nutrire il pianeta, Porta Mantova e Porta Parma sono state aperte al pubblico, a seguito di interventi di adeguamento delle coperture. Negli spazi interni sono stati organizzati degli allestimenti improntati alla valorizzazione della tradizione storica ed enogastronomica locale. Con questi progetti l’Amministrazione ha partecipato al bando sull’Attrattività dei Territori (DAT) della Regione Lombardia per Expo 2015. Al progetto hanno partecipato la Pro Loco, la Fondazione Sanguanini e l'Associazione Borgo San Rocco.
    - Porta Parma ha ospitato la mostra sull'abitare tra il XVI e il XVII secolo, periodo di crescita economica ed artistica per Rivarolo, grazie al dominio gonzaghesco di Vespasiano e Scipione.
    - Porta Mantova ha invece ospitato un allestimento per la promozione territoriale di piatti storici locali, legati alla tradizione culturale.
  • Progetto Art Bonus.
    Dalla primavera 2015 l’Amministrazione ha aderito al Decreto Cultura, voluto dal Ministro Dario Franceschini, che introduce il cosiddetto "Art Bonus", ovvero un bonus a favore dell’arte. I cittadini che intendono fare donazioni per favorire la conservazione del patrimonio artistico locale usufruiranno di una detrazione fiscale. In questo progetto sono stati individuati alcuni edifici:
    - Palazzo Pretorio, con lo scopo di avviare interventi di restauro conservativo sulla facciata, le coperture, la torre dell’orologio e di riorganizzazione funzionale degli ambienti al primo piano.
    - Le Porte merlate, nello specifico Porta Parma e Porta Mantova, con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli ambienti e l’adeguamento degli spazi a sedi di esposizioni temporanee.
    Per maggiori informazioni riguardo l'Art Bonus consultare il l'articolo.
  • Realizzazione di un Orto Sinergico a Cividale. (vai all'articolo)
    Il CIVITATIS HORTVS CONCLVSVS è uno spazio protetto e gestito dalla comunità, dove le Scuole, le Associazioni e i cittadini possono svolgere attività didattiche e sociali. L’Amministrazione ha sostenuto economicamente il progetto, la Parrocchia di Cividale ha concesso l’uso del terreno e gli agricoltori e i cittadini hanno fornito gratuitamente mezzi e manodopera. Per maggiori informazioni consultare la pagina riservata
  • Acquisizione e apertura di Palazzo del Bue a Rivarolo.
    Questo spazio, il cui nome è acronimo di "Bottega di Utopie ed Eventi" e che in passato ha ospitato la famiglia del Bue, è inteso come un ambiente aperto ai cittadini per l’organizzazione di attività socio-culturali e creative. In particolare per:
    - attività di ”coworking” giovanile e non, nei settori scientifici, tecnologici, ambientali e nei servizi alle imprese;
    - trasmettere il patrimonio di conoscenze che gli anziani possono condividere con le nuove generazioni;
    - promuovere la valorizzazione del territorio attraverso l’allestimento di esposizioni tematiche temporanee in collaborazione con le aziende locali;
    - sperimentare percorsi formativi e creare possibilità di impiego dei giovani attraverso corsi di formazione per l’avvio a professioni artigianali e turistiche;
    - favorire la realizzazione di progetti didattici in collaborazione con la Scuola;
    - favorire la socialità dei cittadini;
    - incentivare lo sviluppo di idee attraverso la partecipazione a Bandi Europei per la formazione e l’avvio dell’imprenditoria giovanile e creativa.

Nell'ottica dell’utilizzo di Palazzo del Bue come spazio espositivo temporaneo, è stata organizzata a luglio 2015 la mostra “Una tavola lunga un secolo”. Questa esposizione, realizzata in collaborazione con l'azienda Ballarini di Rivarolo, rappresenta un viaggio nella storia della cucina italiana dal XX secolo ai giorni nostri, attraverso un percorso storico/narrativo di otto periodi tematici:
    - il primo Novecento tra povertà e grande cucina;
    - la cucina di guerra, la crisi agraria e la cucina della “Resistenza”;
    - la cucina e il periodo futurista;
    - la diffusione nazionale della cultura in Cucina;
    - la cucina della trattoria; il benessere e il consumo alimentare diffuso;
    - la nuova cucina italiana; la creatività e la sperimentazione in cucina;
    - la contemporaneità della tradizione.

L'allestimento ha affrontato gli otto periodi storico-culinari da tre distinti angoli prospettici:
    - la cucina, con l'illustrazione delle tecniche e degli utensili per la preparazione dei cibi che caratterizzano uno specifico periodo;
    - la tavola, con l'esposizione di ricette e riproduzioni dei piatti più rappresentativi;
    - la storia, con l’esposizione di ulteriori utensili da cucina, piatti e oggetti d'uso comune prodotti dai due prestigiosi marchi costituiti da Richard Ginori (1735) e Ballarini (1889).
  • Avvio dal 1/1/2016 del servizio di raccolta differenziata "porta a porta" a Rivarolo e Cividale. Per maggiori informazioni consultare l'articolo.