Messaggio di avviso

Per ulteriori informazioni Clicca qui

Scuola: miglioramento dei servizi ed attività

La scuola è un elemento di fondamentale importanza per l’identità e lo sviluppo della comunità locale. Per questo motivo sono state investite numerose risorse per migliorare l’offerta formativa, i servizi erogati e l’aspetto degli ambienti scolastici. Con queste premesse, qui sotto sono riportati gli interventi legati al miglioramento del servizio scolastico realizzati nel Comune:

• Realizzazione di un'aula di informatica all'interno delle Scuole Elementari, con lo scopo di per venire incontro alle nuove esigenze formative degli studenti. Oltre allo spazio “laboratorio” sono state installate sette postazioni computer, una stampante laser e un collegamento internet.
  • Risanamento degli ambienti delle mense scolastiche ad uso delle scuole Materna ed Elementare, eliminando anche l’utilizzo di stoviglie di plastica e preferendo invece posate rigide, al fine di ridurre i rifiuti da smaltire. Proprio per l’eliminazione delle stoviglie “usa e getta” sono state installate due lavastoviglie.
  • Prolungamento della pensilina in ferro e policarbonato a protezione degli eventuali distacchi di neve dalla copertura sovrastante la Scuola Elementare.
  • Realizzazione di un murales su una delle pareti perimetrali del cortile interno delle Scuole Medie, ad opera degli studenti della Scuola Media, in collaborazione con alcuni membri dell’Associazione Madonnari Rodomonte. Questo progetto, oltre a coinvolgere gli studenti in un attività utile e formativa, ha permesso di migliorare l’aspetto del cortile interno della scuola e di valorizzarne lo spazio.
  • Collaborazione con le scuole nell'organizzazione di iniziative ambientali e culturali, volte a stimolare gli studenti delle scuole comunali. Tra questi l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”, molto importante perché permette di sensibilizzare anche i giovani studenti all'importanza di mantenere pulito il territorio che ci circonda. E l’iniziativa “Orto in Condotta”, svoltasi all'interno del CIVITATIS HORTVS CONCLVSVS di Cividale, che ha coinvolto studenti delle scuole elementari e medie nella coltivazione sinergica di prodotto ortofrutticoli.
  • Installazione di un sistema di monitoraggio a telecontrollo della temperatura in tutti gli edifici scolastici. Questo sistema consentirà di generare significativi risparmi.

Schermata 2018 04 23 Alle 14.43.39
Schermata 2018 04 23 Alle 14.43.46