Manutenzione degli spazi aperti

L'Amministrazione ha avviato un programma di manutenzione degli spazi aperti del Comune, riguardante non solo la sistemazione dei tratti stradali dismessi, ma anche la gestione del verde e dei percorsi. Gli interventi effettuati hanno riguardato alcuni aspetti fondamentali quali:

• Sistemazione di strade comunali dissestate e danneggiate e pulizia dei pozzetti.
  • Manutenzione costante della segnaletica orizzontale di Cividale e Rivarolo Mantovano.
  • Sostituzione e installazione dell’adeguata segnaletica verticale a Rivarolo e Cividale. A Cividale, è stata collocata la cartellonistica che segnala la zona a 30 km/h (tra la Chiesa e l'incrocio semaforizzato con la Sabbionetana) e quella per gli attraversamenti pedonali, di fondamentale importanza per la sicurezza degli abitanti. A Rivarolo è stata posizionata la segnaletica per l'utilizzo della zona artigianale, con l'indicazione dei parcheggi e della circolazione.
  • Realizzazione di un percorso pedonale pavimentato in lastroni di pietra adiacente le Scuole Elementari di Rivarolo (dietro al sasso) per permettere l’attraversamento in sicurezza dell’incrocio delle scuole.
  • Attivazione del Cargobyke, un metodo antico per ripristinare il decoro urbano. Dalla primavera 2015 è stato attivato questo nuovo servizio, con lo scopo di risolvere, almeno in parte, il problema dell'incuria in cui versano le strade e le piazze di Rivarolo
  • Piantumazione di nuove alberature in punti sensibili del Comune. Attualmente sono stati piantati dei carpini nelle vicinanze di Porta Brescia, nella zona artigianale e a Cividale. Questo progetto si inserisce in un programma di miglioramento complessivo delle aree comunali esterne.

Schermata 2018 04 23 Alle 14.39.22
Schermata 2018 04 23 Alle 14.39.27