Interventi sul patrimonio edilizio comunale

In relazione alla manutenzione degli edifici pubblici, l'attenzione è andata ai luoghi simbolo della comunità: il Palazzo Pretorio, le Scuole, i Cimiteri e le Porte Merlate. Molto rimane ancora da fare. I principali interventi sul patrimonio architettonico comunale si possono riassumere in:

• Messa in sicurezza degli spazi pubblici antistanti Palazzo Pretorio, a causa di un distacco consistente di intonaco dalla facciata principale dell’edificio.
    Per questo motivo è stata modificata la viabilità e sono state realizzate delle protezioni (concordate con la Soprintendenza ai Monumenti di Brescia).
  • Verifica sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
    A seguito del sisma del 2012 le nostre zone sono state classificate a rischio sismico di classe 3. Per questo motivo sono stati effettuati degli esami sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici del Comune. Le analisi sono state commissionate a un professionista esterno in collaborazione con l'Università di Parma.
  • Risanamento dei muri perimetrali della Scuola Media con l’utilizzo di una tecnica tedesca e sistemazione marciapiede del cortile interno.
  • Impermeabilizzazione e coibentazione della copertura del dormitorio della Scuola Materna di Rivarolo.
  • Tinteggiatura dell’atrio di ingresso delle Scuole Elementari.
  • Sistemazione e sostituzione delle tubature del Cimitero di Rivarolo Mantovano.
  • Installazione di un pozzo piezometrico per monitorare il livello della falda freatica nel Cimitero di Cividale.
  • Manutenzione straordinaria delle coperture di Porta Mantova e Porta Parma, che presentavano infiltrazioni d’acqua e minacciavano di deteriorare le strutture lignee sottostanti.
  • Interventi sulla Palestra di Comunale:
    - Sostituzione degli infissi della palestra comunale con nuovi infissi in alluminio.
    - Installazione di una copertura protettiva per le macchine di trattamento aria della palestra.
    - Manutenzione straordinaria delle coperture degli spogliatoi a causa di infiltrazioni.
    - Installazione di pannelli inclinati e rifacimento di canali e pluviali.
  • Realizzazione ed adeguamento della recinzione e dell'ingresso nel Centro di Raccolta dei Rifiuti di Via Delmona a Rivarolo Mantovano.
  • Sistemazione della gestione interna del centro di raccolta e nuova normativa per l'accesso riservato ai soli residenti del Comune.
  • Installazione di un sistema di monitoraggio a telecontrollo della temperatura in tutti gli edifici scolastici e nelle strutture sportive. Questo sistema consentirà di generare significativi risparmi.

Schermata 2018 04 23 Alle 14.34.10
Schermata 2018 04 23 Alle 14.34.17