Raccolta differenziata

Schermata 2018 05 03 alle 13.15.52

A partire dal 01/01/2016 nel Comune di Rivarolo Mantovano e nella frazione di Cividale partirà il servizio di RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA. Il servizio consente di passare dall'attuale 52/53% di differenziazione a livelli molto più elevati (a regime consente di raggiungere il 90% di differenziazione, secondo dati della Provincia di Mantova).

pdf Rivarolo calendario2018 (1.87 MB)

SPORTELLO INFORMATIVO

Per favorire il corretto avvio del Servizio, il personale di Mantova ambiente SpA sarà a disposizione dei Cittadini tutti i lunedì mattina del mese di gennaio dalle 9:00 alle 12:00 presso il Comune di Rivarolo (ufficio Tea, con ingresso dal cortile).

• Lunedì 4 gennaio 2016
  • Lunedì 11 gennaio 2016
  • Lunedì 18 gennaio 2016
  • Lunedì 25 gennaio 2015

SERVIZIO RACCOLTA PANNOLONI

12469385 438050246395149 4107844954391859585 oPannoloni e affini dovranno essere portati negli appositi cassonetti accessibili con una serratura a controllo numerico. Chi ha necessità familiari (infanti, anziani, malati, ecc.) o istituzionali (scuole dell'infanzia, casa di riposo, ecc.) potrà fare richiesta della chiave presso l'Ufficio tecnico comunale ed ottenerla a fronte del versamento di una cauzione. I luoghi di posizionamento dei cassonetti sono:

1) Via Vittorio Veneto (Cividale) c/o Scuola materna;
2) Via de Gasperi, all'incrocio con Via Mattei;
3) Via Don Minzoni, all'incrocio con Via Fermi;
4) Via Piave, nel parcheggio di fronte alla Casa di riposo;
5) Via Circonvallazione sud, nel parcheggio di Porta Parma.

VIDEO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA" A RIVAROLO E CIVIDALE

Seguendo i link sotto è possibile vedere alcuni video di sensibilizzazione, che spiegano il problema dei rifiuti nel Comune di Rivarolo e il funzionamento della Raccolta Differenziata "Porta a Porta".

Raccolta differenziata e il problema dei rifiuti LINK
Tutti insieme per la Raccolta differenziata, dal 1/1/2016: LINK
Raccolta differenziata Porta a Porta - gli Info Point: LINK

GUIDA "DOVE LO BUTTO?" E CALENDARIO RITIRI

E' possibile scaricare la guida "dove lo butto?", un piccolo manuale per comprendere dove gettare e come separare i rifiuti per fare una corretta raccolta differenziata, nella sezione "Area Documentale - Raccolta differenziata porta a porta" . E' possibile scaricare il calendario con indicati i giorni e la modalità di raccolta dei rifiuti suddivisi per tipologia.

pdf Guida "Dove lo butto" (613 KB)

Alcuni consigli

Il kit fornito da Mantova Ambiente è composto da:

• un bidone marrone per l'Umido Organico con ritiro settimanale (ottobre-marzo)il LUNEDì e bisettimanale (aprile-settembre) il LUNEDì e GIOVEDì'. All'interno è  possibile inserire sacchetti chiusi biodegradabili. Viene fornito anche un bidoncino marrone piccolo per da utilizzare in abitazione.
  • un bidone verde nominale per il residuo Secco, con svuotamento mensile il SABATO. All'interno è possibile inserire un sacchetto per tenere pulito il bidone,  meglio se fissato al contenitore, cosi da facilitare lo svuotamento. Si ricorda che il bidone va esposto per il ritiro quando è PIENO.
  • un bidone blu per la raccolta di Vetro, Lattine e Barattoli per alimenti, con ritiro quindicinale il GIOVEDì. All'interno è possibile inserire un sacco per tenere  pulito il bidone, meglio se fissato al contenitore cosi da facilitare lo svuotamento.
  • sacchetti gialli per la raccolta della Plastica, con ritiro quindicinale il GIOVEDì. Si ricorda che è possibile esporre più di un sacco pieno se necessario.
  • La Carta ha ritiro quindicinale il GIOVEDì. Si ricorda che il materiale sfuso non viene raccolto, è quindi importante raccogliere la carta in un contenitore che poi  verrà svuotato, o in borse di carta che verranno ritirate insieme al contenuto o legando il materiale con della corda.

E' importante rispettare i giorni e gli orari di raccolta stabiliti. ABBANDONARE I RIFIUTI sulla strada o gettarli nei cestini destinati ai piccoli rifiuti è ASSOLUTAMENTE VIETATO e costituisce un illecito sanzionato dalla legge, fa inoltre aumentare il costo del servizio a danno dell'intera collettività. Per svolgere una corretta raccolta differenziata si consiglia:

• Comprare prodotti con pochi imballaggi --> meno rifiuti da differenziare
  • Separare i rifiuti in base al materiale con cui sono fatti
  • Scomporre i rifiuti fatti da materiali diversi
  • Schiacciare scatole/bottiglie/cartoni per bevande così da ridurre il loro ingombro
  • Rimuovere residui di cibo dalle confezioni
  • Gettare nel "SECCOmateriali non riciclabili o materiali troppo sporchi
  • Cercare sulle confezioni le indicazioni con i simboli per differenziarle (riportati in seguito per chiarezza)
  • Usare SACCHETTI DI CARTA O PLASTICA COMPOSTABILE PER L'UMIDO ORGANICO
  • Portare al centro di raccolta i rifiuti pericolosi e quelli elettrici ed elettronici

Simboli riportati sulle confezioni e sui prodotti

simboli imballaggi

Per ridurre il più possibile i rifiuti è meglio e soprattutto più conveniente ridurre all'origine la quantità di materiale di scarto, comprando in maniera consapevole:

• Usa borse riutilizzabili per la spesa
  • Compra solo quello di cui hai bisogno
  • Verifica sempre la data di scadenza
  • Non acquistare imballaggi inutili
  • Preferisci alimenti sfusi a quelli confezionati
  • Controlla, se possibile, che la confezione sia riciclabile
  • Evita prodotti usa e getta
  • Preferisci il formato famiglia ai prodotti monodose, cosi da ridurre i rifiuti
  • Recupera e riusa prima di comprare

Per maggiori informazioni
Mantova Ambiente Gruppo Tea dal Lunedì al Venerdi dalle 8.30 alle 18.00  n. verde 800 473165 o da cellulare al n. 199 143232.
Visitare il sito http://mantovaambiente.it/ nella sezione Rivarolo Mantovano