Descrizione
Situata al primo piano dell’edificio che ospitava anche la Scuola ebraica e la casa del rabbino, la Sinagoga si conserva nelle fattezze derivate dagli interventi operati nei secoli XIX e XX che ne hanno mutato l’originaria destinazione d’uso: da luogo di culto a sede della “Società di mutuo soccorso tra gli operai rivarolesi” a pertinenza residenziale. L’ambiente principale, ovvero la Sala delle adunanze, come da consuetudine, non affaccia sullo spazio pubblico, ma è celata dalla cortina edilizia porticata prospettante Piazza Finzi. Raggiungibile da una scala esterna, è costituita da un grande vano illuminato naturalmente che conserva ancora, sulla parete orientale, tracce dell’Aron, l’altare ebraico. La Sala presenta pareti decorate a stucco e tempera ed è conclusa da una volta a padiglione in canniccio stuccato nella quale è inserito un finto lucernario. Si è conservato il matroneo, riservato alle donne, raggiungibile da una scaletta situata sul lato opposto della porta di ingresso.
Modalità d'accesso
La sinagoga non è più utilizzata come luogo di culto ma viene talvolta aperta per visite guidate, eventi culturali e iniziative legate alla valorizzazione della memoria ebraica del territorio. L’accesso può avvenire solo su prenotazione o in occasione di aperture straordinarie promosse dal Comune o dalla Comunità Ebraica di Mantova.
Poiché la sala principale si trova al primo piano e si raggiunge tramite scale, l’edificio non risulta completamente accessibile a persone con difficoltà motorie o in carrozzina.
Per maggiori informazioni contattare il Comune.
Indirizzo
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 16:11