Venerdì, 11 November 2022 13:16

C’erano delle VOLTE ...e ci sono ancora

Locandina Copia

Sabato 3 dicembre 2022 ore 16:00 presso l’Auditorium della BCC, Via Mazzini n°33, si terrà la presentazione del libro “QUARTETTO D’ARCHI – ANTICHI PONTI IN MURATURA NELLE VALLI DEI GONZAGA”. Il volume nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica alla preservazione dei Beni Comuni del nostro territorio. Questi patrimoni, spesso nascosti e meno noti ai più, com’è il caso dei tre ponti storici del Comune di Rivarolo Mantovano, hanno infatti bisogno di essere valorizzati, riacquistando importanza nella coscienza generale dei cittadini come fruitori del proprio territorio.

A seguire, alle 17:30, presso Palazzo del BUE, Via Marconi n°44, sarà inaugurata la mostra "C’erano delle VOLTE ...e ci sono ancora".
Grazie a interventi di restauro ci si impegna a conservare i ponti storici, monumenti importanti del nostro territorio dal punto di vista culturale e strategico. Infrastrutture che percorriamo quotidianamente ma spesso nella disattenzione dettata dai ritmi della vita moderna.
C’erano delle VOLTE è una mostra incentrata sul restauro dei ponti in muratura. Avremo tre esperienze a confronto:
• i ponti del Comune di Rivarolo Mantovano, Due PontiValcasara e Ponterotto;
• il Ponte di Maria Luigia sul Taro, in provincia di Parma;
• il Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023.
Sarà possibile visitare la mostra il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:00.

P A L A Z Z O D E L B U E

Via G. Marconi 44,

46017 Rivarolo Mantovano (MN)

Tel. 0376 151 0584 - 0376 151 0576